La Sala Stampa vaticana diffonde i simboli della 41.ma visita del Pontefice. “Cristo è il nostro futuro” è il motto, mentre nel logo l’elemento centrale è il Ponte delle Catene di Budapest che rappresenta la capitale e il Paese
Vatican News
Cristo è il nostro futuro è il motto del viaggio apostolico di Papa Francesco in Ungheria, in programma dal 28 al 30 aprile 2023. La frase si legge nella parte destra del logo della 41.ma visita internazionale del Pontefice. Entrambi sono stati diffusi oggi dalla Sala Stampa vaticana.
Nel logo, l’elemento centrale è il Ponte delle Catene di Budapest, il più antico ponte ungherese che attraversa il Danubio. Simbolo della capitale e del Paese, in origine costruito per collegare le città di Buda e Pest, vuole rievocare il pensiero, più volte richiamato dal Papa, dell’importanza di costruire ponti tra gli uomini.
Sui due piloni del ponte si incontrano i colori della Santa Sede (giallo e bianco) e quelli nazionali ungheresi (rosso, bianco e verde). Il logo è delimitato da un cerchio che simboleggia l’Eucaristia, ma anche il mondo redento da Cristo.
Sulla parte sinistra del cerchio una croce ricorda il discorso tenuto da Francesco il 12 settembre 2021 a Budapest, nel quale auspicava che la croce diventasse ponte tra il passato e il futuro.