Vatican News
Stamattina, alle ore 10.30, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la signora Zuzana Čaputová, presidente della Repubblica Slovacca, la quale si è incontrata poi con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – informa il comunicato della Sala Stampa vaticana – ci si è soffermati sui buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca e sul ruolo della Chiesa nella società. Nel prosieguo dei colloqui – si legge ancora – si è discusso approfonditamente della guerra in Ucraina e del suo impatto a livello regionale e internazionale, con particolare attenzione alla situazione umanitaria, all’accoglienza dei profughi e alla crisi socio-economica”.
Lo scambio di doni
Al termine dei colloqui, lo scambio di doni tra Papa Francesco e Zuzana Čaputová. Da parte sua il Papa ha fatto dono alla presidente del Medaglione di San Martino e di alcuni volumi contenenti documenti del suo Magistero: il Messaggio per la Pace del 2022; il Documento sulla Fratellanza Umana; Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV, Libreria Editrice Vaticana, e iI volume con le frasi da lui pronunciate sulla questione dell’Ucraina. I doni offerti a Francesco da Čaputová sono stati: un cesto di dolci natalizi prodotti da persone con disabilità; decorazioni per albero di Natale realizzate da donne di una comunità povera; un dipinto raffigurante San Francesco di Assisi opera dell’artista slovacca Dorota Sadovska; il libro di illustrazioni per bambini con frasi dette dal Santo Padre e infine il libro di Silvo Krcmery, personalità di spicco della Chiesa in Slovacchia.