VATICAN NEWS
“Il Santo Padre Francesco ha affidato al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il coordinamento, da parte della Santa Sede, della preparazione dell’Anno Santo 2025”: è quanto riferisce un comunicato della Santa Sede pubblicato oggi.
“In tal senso – si legge nel testo – nei giorni scorsi il Presidente del medesimo Consiglio, S.E. Mons. Rino Fisichella, ha incontrato i Superiori della Segreteria di Stato, dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e della Segreteria per l’Economia”.
Si tratta di un Giubileo ordinario. L’ultimo Giubileo è stato un Anno Santo straordinario dedicato alla Misericordia. Francesco lo aveva proclamato con la Bolla “Misericordiae Vultus”, affidandone il coordinamento sempre a mons. Fisichella: era durato dal 29 novembre 2015, con l’apertura della Porta santa a Bangui, in Centrafica, l’8 dicembre in San Pietro, al 20 novembre 2016.
Il Giubileo offre ai fedeli la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per se stessi o per i defunti, è un anno di riconciliazione e conversione, di solidarietà e impegno per la giustizia nel servizio di Dio e dei fratelli.